lunedì 31 marzo 2014

GLI ARBUSTI

Coltiviamo più di 65 generi di arbusti che meglio si adattano alle condizioni del nostro clima.

Gli arbusti sono piante perenni con struttura legnosa, di piccolo e medio sviluppo, con fusto ramificato fin dalla base. Possono essere sempreverdi o spoglianti, dai fiori profumati, o particolari per il colore delle bacche, o del fogliame o per la ricca fioritura.

Possono essere utilizzati in gruppo o come esemplari isolati, per formare siepi o barriere.
In un giardino scandiscono il passaggio delle stagioni.

LA COLLEZIONE DEI VIBURNI

Il genere Viburnum comprende numerose specie e varietà. Le forme particolari della struttura arbustiva, la bellezza dei fiori, spesso profumati, i frutti decorativi rossi o neri presenti in varie stagioni e la colorazione che assumono le foglie in autunno, sono i vantaggi della sua presenza in un giardino o in un parco.

Sempreverdi o spoglianti, le tre specie autoctone dei viburni sono: il lantana, l’opulus, e il tinus.
Sono facili da coltivare e grazie alle caratteristiche di rusticità e adattabilità permettono un elevato e versatile impiego, per formare delle siepi o isolati come esemplari per le qualità estetiche.

Il nome volgare è Viburno o Lentaggine, appartengono alla famiglia dei Caprifoliaceae, ed è rappresentato da circa 200 specie.


LE PERENNI

Il mondo sterminato delle perenni offre infinite opportunità nella realizzazione di aiuole o bordure.
I giochi dei contrasti delle tonalità delle foglie, i colori delle fioriture, le forme e le dimensioni ne permettono un vasto utilizzo.

Ci sono perenni erbacee la cui vegetazione aerea muore ogni inverno per rispuntare a primavera; ma potete trovare anche sempreverdi, la cui vegetazione rimanere per tutto l’anno.

Nel nostro vivaio, in particolar modo, coltiviamo le perenni che un tempo disegnavano le aiuole dei nostri giardini, come ad esempio i mughetti, le bergenie, gli anemoni, i settembrini, le aquilegie, gli hemerocallis e molte altre.

IL GIARDINO DELLE IRIS

La mitologia greca ha dedicato all’arcobaleno la divinità Iris, messaggera tra gli dei e i mortali, collegamento tra il Monte Olimpo, sede degli antichi Dei greci e la terra, patria dei comuni mortali.
Proprio per l’innumerevole quantità di colori per cui gli Iris si caratterizzano, abbiamo cercato di realizzare un vero arcobaleno di Iris. Grazie poi alla particolare bellezza della fioritura, vengono utilizzati come ornamenti per giardini, aiuole e anche terrazze, dato che possono essere facilmente coltivati in vaso.

Il genere Iris, che ha dato il nome alla famiglia delle Iridacee, è costituito da più di 200 specie spontanee, in particolare nel nostro giardino ci sono le Iris barbate.

Le Iris barbate sono piante molto rustiche, la propagazione avviene per “rizoma”. La piantagione dei rizomi è preferibile effettuarla tra i mesi di fine luglio e agosto.










martedì 25 marzo 2014

IL VIVAIO

Il nostro vivaio è situato nella frazione di Prà di Este. Immerso nella campagna tra una fitta cortina arborea di salici, ornielli, roverelle, pioppi, gelsi e biancospini del sentiero Restara che ne fanno da cornice.

E’ stato proprio grazie alla particolarità del paesaggio rurale che è nata l’idea di realizzare un vivaio “giardino”.

Coltiviamo principalmente arbusti con attenzione alle specie autoctone.

Il nostro obiettivo è quello di divulgare la conoscenza di piante poco conosciute e farle apprezzare per le loro particolarità.

I professionisti che collaborano con il vivaio sono a Vostra disposizione!